Oggi vi presento #sfconfidential…
In un contesto come quello in cui viviamo oggigiorno, dove la globalizzazione ha i suoi pro e contro, un connubio vincente potrebbe essere tra la creatività, lo stile e la cultura italiana e la tecnologia avanzata che vede protagonista la California.
SFConfidential è un progetto che, come potete ben intuire dalle iniziali, coinvolge la bellissima città di San Francisco in California e non solo…
Esso nasce per sostenere il Made in Italy con il fine di aumentare la notorietà (awareness) ed immettersi nel mercato statunitense.
Protagoniste sono le aziende italiane. L’idea è nata grazie alla nota Blogger Angela Pavese, che stimo moltissimo ed è anche una mia cara amica, che si è avvalsa di un network di professionisti.
Il disegno si compone di tre step.
1)Ricerca sul campo per raccogliere i dati e analizzare la domanda fashion per creare poi un’offerta adeguata.
Un metodo di marketing e comunicazione che ha visto la blogger, founder del progetto, Angela Pavese e due brand pilota, vivere off line, la realtà fashion di San Francisco per quasi tre mesi da Giugno a Settembre 2018.
2)Visibilità del progetto e ricerca dei brand da posizionare nell’Offerta Fashion.
Ci sono stati una serie di incontri presso le associazioni locali di riferimento che supportano il progetto: Confindustria, Lapam, Cna, Confartigianato, Carpi Fashion System, Cercal e Assessorato alla Regione Emilia Romagna. Inoltre Aster, il laboratorio della Regione ER, che si occupa di innovazione a livello nazionale e internazionale, ha fortemente promosso l’iniziativa all’interno di R2B del 7 Giugno 2018.
3)Il terzo step inizierà nel mese di Maggio 2019 con una serie di eventi che si terranno a San Francisco, tra cui quello alla Ferrari Silicon Valley.
Ci sono in programma una serie di incontri e BUSINESS MEETINGS, momenti b2b, per presentare il Made in Italy.
Tra le location il Museo Italo Americano a San Francisco, dove si terrà anche una sfilata di moda ATIPICA con i capi delle aziende italiane ed un TRUNK SHOW.
Faranno parte il Console Italiano, le autorità locali e il board di BAIA Network (Business Association Italy America), supporter locale del progetto.
Nota molto interessante è che in alcuni negozi, nelle settimane precedenti l’evento, saranno realizzati appositi Show Up con gli abiti delle italian fashion company che avranno aderito al progetto.
Il team è composto da professionisti che aiuteranno le aziende e le supporteranno nello sviluppo COMMERCIALE in California .
Team Italiano:
Angela Pavese, Founder e Fashion Networking Blogger https://www.imperfecti.com
Stefano Colletta, Co Founder, project manager e amministratore di http://www.exellence.it/Cinzia Paolini, Stylist
Margherita Mele Avvocato,
Claudia Anzalone Fotografa
Team USA:
Sara Pirami, organizzatrice di eventi che opera con il supporto di BAIA
Elizabeth Covello, strategy planner